top of page

Collegamento POS e Registratore di Cassa

  • Immagine del redattore: dott. Andrea Maiolo
    dott. Andrea Maiolo
  • 6 nov 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

A partire dal 1° gennaio 2026, non sarà più sufficiente disporre di un Registratore di Cassa e un POS separati: da tale data, infatti, i due strumenti dovranno essere tra loro abbinati e sincronizzati tramite una procedura telematica.


⚙️ In cosa consiste l'obbligo?


il Collegamento tra POS e Registratore di Cassa consiste nell'abbinamento tra i due apparecchi di modo che le informazioni registrate possano essere tra loro sincronizzati. Segnaliamo che ad oggi l'Agenzia delle Entrate deve ancora rendere disponibile un servizio web per effettuare questa registrazione di abbinamento.

🗓️ La scadenza e cosa fare


  • Scadenza :


    Se hai già un POS attivo, vi sarà un termine di 45 giorni da quando il servizio sarà online, che dovrebbe avvenire a inizio marzo 2026) per effettuare l'abbinamento;


    Se il POS sarà attivato successivamente dal 01.01.2026, l'abbinamento dovrà essere effettuato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di attivazione.


  • Cosa fare:


       Contattare il tecnico o il fornitore del tuo Registratore di Cassa e del tuo POS per verificare se l'attrezzatura in vostro possesso è adeguata a rispondere alle necessità normative.


       Verificare se i tuoi apparecchi sono già idonei o se necessitano di aggiornamenti (ti chiederanno i codici identificativi di entrambi).



La connessione può intervenire anche per i dettaglianti che memorizzano e trasmettono i corrispettivi telematici tramite l’apposita procedura on-line (cioè emettendo il corrispettivo tramite accesso all’apposita piattaforma).



Commenti


bottom of page